martedì 3 aprile 2012

LE VITAMINE: COSA SONO E A COSA SERVONO

Le vitamine sono delle sostanze organiche necessarie al metabolismo del nostro onganismo. Sono essenziali nella sua crescita e nel sostenimento delle funzioni vitali insieme ai carboidrati ed alle proteine.
Sono di due tipi: liposolubili e idrosolubili.
Le prime sono:
Vitamina A: E' indispensabile per la visione notturna e per l'integrità delle ossa; è contenuta negli animali come pesce, mucca, vitello, gallina, carote, albicocche,... Essendo con contenuti di grassi, bisogna mangiarle nelle giuste dosi , poichè un uso eccessivo comporterebbe problemi di salute.
Vitamina D: E' importante per l'integrazione delle ossa, soprattutto per i bambini che in fase di crescita hanno bisogno di calcio e fosforo. Si trova nel pesce, nel latte, nelle uova e nei formaggi.
Vitamina E: è una vitamina antiossidante che protegge quindi le pareti interne del nostro organismo, soprattutto quelle del sistema nervoso. Si trovano negli alimenti di origine vegetale come frutta (anche secca), verdura e cereali e nell'olio di semi.
Vitamina K: serve per la coagulazione del sangue e per la sintesi delle proteine che contribuiscono a preservare l'integrità delle ossa. Si trova nelle verdure a foglia verde (cavoli, broccoli, insalata), nelle carni, nei legumi (fagioli, lenticchie, piselli,...) e in alcuni formaggi.
Le vitamine idrosolubil, a differenza delle liposolubili, si smaltiscono rapidamente, con l'urina.
Vitamina B: sono di origine animale e di origine vegetale; si trovano nelle verdure, nelle carni e nei legumi,   sono importanti per il funzionamento del sistema nervoso e nel metabolismo dei grassi e delle proteine.
Vitamina C: E' importante perchè svolge un'azione antiossidante ma soprattutto aiuta a mantenere in buono stato le ossa e i denti. Si trova nelle verdure e nella frutta.
Mangiare tutto e nelle giuste dosi, questo è ciò che ho appreso nel corso della vita, compreso il fatto che il nostro organismo ha bisogno di grassi, gli omega 3 , contenuti nel pesce, tonno, sgombro, salmone, sardine,... e gli omega 6, contenuti nella frutta secca, pinoli, nocciole, mandorle,...quindi perchè privarsi di qualche buon pasto quando si può mangiare di tutto?


Nessun commento:

Posta un commento