mercoledì 4 aprile 2012

CIAMBELLONE SALATO DI PASQUA

INGREDIENTI: 300 g di farina 00, 300 g di farina manidoba, 1\2 bicchiere di olio evo, 35 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiaini di sale fino, 5 uova sode, 250 g di parmigiano (o 200 di parmigiano e 50 di pecorino), 250 ml di acqua, burro per lo stampo, una spianatoia.
PROCEDIMENTO: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida (ma non calda), disporre sulla spianatoia tutta la farina a fontana, versare il liquido un pò per volta mentre si mescola il composto con le dita, versare poi l'olio e aggiungere lo zucchero, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti aggiungere il sale e impastare bene tutto rapidamente. Far lievitare la "palla" d'impasto in un posto lontano da correnti d'aria coperta con un panno umido per 60 minuti, (fino al raddoppio del suo volume).
Dopodichè aprire l'impasto e stenderlo fino allo spessore di 1 centimetro; spargere il parmigiano grattuggiato e le uova sode fatte a spicchi di limone. Chiudere l'impasto facendo un rotolo e lasciarlo lievitare per 2 ore.
Imburrare uno stampo col buco di 28 cm di diametro e metterci il rotolo di pasta chiudendolo bene alle 2 estremità (si può usare l'albume di un uovo).
Cuocere a forno già caldo a 180 gradi per 1 ora, spegnere il forno, mettere lo sportello socchiuso lasciando il tortano dentro per altri 10 minuti.

1 commento:

  1. ciao rachele....mmm che buono questo ciambellone!!!non so ma ha un qualcosa di familiare...di dove sei? io calabrese espatriata nelle dolomiti da 11 anni...scrivimi presto! ciao, Ale

    vieni a trovarmi e sostienimi su dolcementeinventando.blogspot.com

    RispondiElimina