martedì 8 maggio 2012

CIAMBELLONE BICOLORE




Ce l'ho fattaaaaa! Dopo tanti tentativi, finalmente il ciambellone è venuto come dicevo io!
Ecco come ho fatto:  
Ingredienti:
per la parte chiara:
- 380 g di farina per dolci,
- 3 uova per pasta gialla (albumi montati a neve),
- 280 g di zucchero,
- 180 ml di olio di semi,
- 180 ml di latte,
- 2 bustine di vanillina,
- la buccia grattuggiata di un limone,
- un pizzico di sale,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- un bicchierino di havana club.
Per la parte scura:
Ho preso 1\3 d'impasto e ci ho aggiunto 20 g di farina, 30 ml di latte e 20 g di cacao e 2 cucchiaini di zucchero ( ho impastato lo zucchero con il cacao, poi ho aggiunto pian piano il latte ;poi l'ho versato in un terzo dell'impasto bianco e poi ho aggiunto i 20 gr di farina ).
Ho versato l'impasto chiaro in uno stampo largo 24 cm (imburrato) e poi sopra ho versato l'impasto scuro.
L'ho cotto a 180 g per 1 ora e poi ho spolverato con zucchero a velo.
Ed ecco il risultato! Che ve ne pare?!



Con questa ricetta partecipo al contest di la erika in cucina.

E al contest farina del mio sacco

77 commenti:

  1. wow finalmente!!!! bello alto è? e con l'havana club, chissà quant'è buono. Una fetta si può avere prima che sparisce? A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ma che bello che ti è venuto!!!
    Prendo nota e ci proverò, i dolci bicolore mi piacciono tantissimo!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Davvero brava direi che è perfetto, un abbraccio paola

    RispondiElimina
  4. <che bello, brava rachele!!! una fetta per la colazione di domani mattina?? ;) baci, bella e buona notte!

    RispondiElimina
  5. Che buono!!! Sembra proprio soffice soffice, effettivamente una fetta non ci starebbe male! Buona notte
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Bianca Neveeeeeeeee domsni a colazione vengo a casa tua, lasciami una fettina!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. E allora bisogna far tesoro dei tuoi tentativi e assaggiare questa bontà :-)

    RispondiElimina
  8. Così è perfetto!!! Bravissima.
    La ciambella bicolore è il dolce preferito di mia figlia, d'ora in poi userò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  9. Ma è una meraviglia!!! Ti è venuto benissimo, bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. l'effetto bicolore non mi è mai venuto bene. fammi capire: hai solo adagiato gli strati uno sull'altro, o poi hai spinto con lo stecchino da spiedino per fare le rigature (nella ricetta che avevo diceva di fare così.)?
    Proverò la tua ricetta comunque!

    ps: passa da me quando ti va.

    Ciao

    RispondiElimina
  11. che spettacolo un paio di fette per domani a colazione

    RispondiElimina
  12. beh, non so come lo volevi tu, ma questo sì: è davvero perfetto!
    Bellissimo e superinvitante!
    baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  13. OOOhh che bello alto come piace a me lo devo fare complimenti!!
    baci Anna

    RispondiElimina
  14. E' bellissimo brava lo copierò sicuramente !! Baci Sisters

    RispondiElimina
  15. Che bello altissimoooooo e buonissimooooo!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  16. Evviva!!!!! ma t'è venuto altissimo!! chissà che sofficità1 E' un classico.. una vita che non lo faccio.. prendo una fetta del tuo! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  17. Wow... sembra proprio perfetto... mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  18. Mi prenoto anche io per la colazione di domani.. o se vuoi passo per uno spuntino :P
    è perfetta questa ciambella!
    Buona giornata
    Nelly

    RispondiElimina
  19. You're cake is just yummy! If only it was vegan, I would be all over that! Ha :)

    Have you ever entered a challenge blog? Tuesday Alchemy: http://tuesdayalchemy.blogspot.com would LOVE to have you join us AND you can create anything you like - Even cake!

    Lots of joy,
    Corrinne

    RispondiElimina
  20. Sicuramente buonissimo...ha un aspetto meraviglioso...Bravissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ammazza che meraviglia!!!!!!!!
    e sentirti dire le parole "come volevo io" mi ha dato una sicurezza che non immagini!
    infatti ti copio la ricettina!

    RispondiElimina
  22. wow mi ispira un sacco per una bella e soprattutto buonissima colazione!!:)

    RispondiElimina
  23. Ciao cara complimenti ti è venuto super perfetto..soffice e alto..brava baci!

    RispondiElimina
  24. Davvero bello! ANche a me il ciambellone mi piace principalmente bicolore e lo adoro a colazione!

    RispondiElimina
  25. Ma è...ALTISSIMOOOOOOOOOOOOOOOO!!!Uno spettacolo davvero!!!!ti è venuto da Dio!!!!!segno subito la tua magica ricetta!!!un bacio!!

    RispondiElimina
  26. Ciao ho fatto un giro nel tuo blog e mi e' piaciuto molto sei molto brava, e questo ciambellone e' uno spettacolo mai visto un ciambellone piu' bello!!!Ti seguiro' con piacere se ti va passa a trovarmi!!Buona serata!!!

    RispondiElimina
  27. ciao cara, passa da me! ho un premio x te!!!!!!!!!!!!!bonooooo il ciambellone....

    RispondiElimina
  28. Ciao Rachele!Grazie per la tua visita al mio blog! eccomi anche io sono passata da te...Abbiamo lo pseudonimo quasi uguale! heeheheheheh Hai una marea di followers iscritti in soli 2 mesi!! come fai? Bravissima davvero e complimenti per il tuo blog!Ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  29. Hi!

    I was joyed to see that you stopped by Tuesday Alchemy & became a friend - Wonderful! I hope I can tempt you to use your culinary skills to create something that can be entered into one of our challenges.

    It would be so much fun to have an entry that is FOOD - Yeah!

    Happiness,
    Corrinne

    RispondiElimina
  30. la colazione con la ciambella per me è uan delle più "coccolose" che ci siano. La tua è magnifica, così bella alta e soffice :)

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. quanto adoro i ciambelloni e questo è stupendo e altissimo, che favola!!!!

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia! E' venuto benissimo! Che alto! Ricetta da provare ;) baci

    RispondiElimina
  34. Ciao! Ti lascio un invito:
    http://www.nelly-bacididama.blogspot.it/2012/05/ma-dama-ma-scacchi-il-1contest-di-baci.html
    Ti aspetto!
    Nelly

    RispondiElimina
  35. Buonooooo!! è rimasta una fettina per me!? Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ma ne ho fatto un altro tutto bianco ancora più buono! Affrettati a tornare! Un abbraccio grande!

      Elimina
  36. Ciaooooo, piacere di conoscerti, complimenti per il blog e per le tue buone ricette! Mi sono con piacere aggiunta anch'io tra i tuoi sostenitori, ho visto tra l'altro che abbiamo molto in comune...anch'io sono fuggita dalla città, e mi sono trasferita in campagna, anch'io disegnavo e dipingevo (ora faccio la nonna sitter e non ho più tempo) mi piace cucinare e mi piacciono gli animali, difatti ho 5 gatti e un cane. Complimenti per il tuo è bellissimo.
    ciaooo e buon pomeriggio ::))

    RispondiElimina
  37. splendidamente lievitato, ottimo Rachele!!!!

    RispondiElimina
  38. Questo si che è un super ciambellone, favoloso da solo e fantastico per l'inzuppo!

    RispondiElimina
  39. Ciaoooooo
    grazie di esserti aggiunta tra i miei followers, ho subito fatto altrettanto, anche perchè le tue ricette sono strepitoseeeeee!
    devo subito provare questo ciambellone, i miei figli lo divoreranno!
    un bacio

    RispondiElimina
  40. direi..un risultato eccellente..complimenti!!
    mi sono unita ai tuoi lettori..se ti va passa a trovarmi!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  41. anche a me piacciono così...altissime!!!

    RispondiElimina
  42. MAGNIFICOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Bello alto..... COMPLIMENTI!!!!!! Un'ottimo risultato!!!!!

    RispondiElimina
  43. molto carino e dev'essere altettanto buono! Ne voglio una fettina per domani! Ciao

    RispondiElimina
  44. ma quanto è alta????? E soprattutto quanto è buona????? posso venire da te per la colazione domattina?????

    RispondiElimina
  45. Que tarta tan rica y bonita te ha quedado, me encanta. Besitos

    RispondiElimina
  46. Ti son venuta a trovare!Bello il tuo blog...mi sono unita ai tuoi lettori fissi,.....spero che lo farai anche tu! A presto
    Ps
    questo ciambellone mi ispira tantissimooooo

    RispondiElimina
  47. ma ti è venuto benissimo!!!! alto e soffice...me ne tieni una fetta per colazione????? bacio

    RispondiElimina
  48. Ammazza che fame che mi hai fatto venire dev'essere squisito...Che è bello si vede ma vorrei proprio assaggiarlo...!!!

    RispondiElimina
  49. A parte che io amo i ciambelloni, ma questo dev'essere veramente delizioso...gradirei una fetta or ora con un pò di caffè....
    goduria!

    RispondiElimina
  50. strepitosoooooo! bello soffice e buono:-) ne voglio una fetta!!! bacioni

    RispondiElimina
  51. ma è altissimo, goloso e bellissimo!! non si può volere di emglio!!davvero complimebnti cara rachele!! e grazie per essere così presente nel mio blog...mi fa davvero MOLTO piacere!! e mi scuso davvero tanto per non essere presente ma il tempo è troppo poco!! spero di avere più tempo dopo la festa di mia mamma!!un bacione

    RispondiElimina
  52. FANTASTICO...proprio un ciambellone
    con la C maiuscola.
    Complimenti e grazie per essere passata da me.
    Un bacio

    RispondiElimina
  53. è il mio ciambellone preferiti, due gusti golosissimi!

    RispondiElimina
  54. Ciao bella
    passa dal mio blog....c'è un sorpresa per te
    Bacio

    RispondiElimina
  55. non so come ti siano venuti gli altri ma questo è assolutamente perfetto!! compli9mentoni!!

    RispondiElimina
  56. Ciao Rachele, nel mio blog c'è un premio per te ....

    RispondiElimina
  57. caspiterina...ma è un ciambellone meraviglioso! altissimo...sofficissimo e...golosissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  58. Meraviglioso,meglio di così!
    Una fetta stamani a colazione sarebbe stato il massimo.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  59. Che meraviglia,devo provare assolutamente questa ricetta:)
    Che dolce il tuo Willy :)
    Baci,
    Sonia

    RispondiElimina
  60. Che ciambellone!!! E' gonfissimo, altissimo...e deve anche essere buonoooo!
    Ciao e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  61. Che meraviglia.... devo smetterla di venire a curiosare nel tuo blog prima di cena..... mi viene troppa fame!!!

    RispondiElimina
  62. Questo ciambellone è venuto perfetto...io ancora non l'ho mai fatto, nonostante sia tra i dolci più gettonati ma sono sicura che non mi verrà così bello e soffice. Per la serie siamo ottimiste :D
    Ciao Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Celeste, non ci crederai, ma questo bellissimo ciambellone mi è riuscito dopo 10 anni di esperimenti! Quindi viva l'ottimismo!

      Elimina
  63. Buono, io lo adoro questo dolce!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao Vanna

    RispondiElimina
  64. Ciao Rachele...io adoro i ciambelloni e questo è da provare anche perché è senza burro e perfetto per la prima colazione inzuppato nel latte.
    Mi unisco al tuo blog e ti ringrazio per la partecipazione al contest!

    RispondiElimina
  65. Ciao Rachele,piacere di conoscerti, non ti conoscevo ma siamo 3000!!Adesso mi sono unita al tuo blog e ti ho memorizzato come quella che é riuscita a fare il ciambellone "come voleva lei" ! Ciao!

    RispondiElimina
  66. che bello, anche nella versione monocolore! Fa venir voglia di fare colazione, adesso!!!

    RispondiElimina
  67. Bellissimo... sembra il dolce bicolore del mulino bianco... lo proverò sicuramente!!! Grazie x la ricetta!

    RispondiElimina